venerdì 8 gennaio 2016

Ricetta dorayaki

Buonasera amici,
questo articolo avrei dovuto scriverlo ieri ma, a causa di impegni improvvisi, ho deciso di scriverlo oggi. Vi voglio proporre un'altra ricetta (si vede che ultimamente sto sperimentando molto in cucina?). Oggi infatti prepareremo insieme i Dorayaki, un dolce giapponese conosciuto per essere il piatto preferito di Doraemon, il simpaticissimo gattone robot protagonista dell'omonimo anime.



I dorayaki altro non sono che due pancake uniti per mezzo dell'anko, una marmellata giapponese preparata con i semi di azuki, simili ai fagioli.

La versione che vi propongo io è leggermente diversa, infatti useremo la Nutella anziché l'anko.
Con gli ingredienti che vi andrò ad elencare potrete realizzare ben 16 dorayaki.

Ingredienti
200 g di farina 00
4 uova
80 g di zucchero
2 cucchiaini di miele
2 cucchiaini di lievito per dolci
4 cucchiai d'acqua
Nutella q.b.

Preparazione
Mettere in una ciotola le uova e lo zucchero e lavorare con una frusta. Aggiungere la farina e mescolare. Unire anche il miele e mescolare.
Mettere l'acqua in una tazzina e aggiungere il lievito. Quando il lievito inizierà a frizzare unirlo all'impasto. Lasciare riposare per mezz'ora in frigo.
Trascorsa la mezz'ora, riscaldare una padella antiaderente e usare un cucchiaio per versarvisi l'impasto. Girare i dorayaki non appena inizieranno a comparire delle bollicine sulla sua superficie.
Una volta cotti spalmare con la Nutella e coprire con un altro pancake.
Ecco pronti i nostri dorayaki.

Il risultato è un morbido dolcetto dal sapore dolce e gustoso che delizierà i più piccoli ma che, sono sicura, sarà di gradimento anche tra gli adulti.
E con questa squisitezza vi do appuntamento al prossimo articolo.
Baci. 




Nessun commento:

Posta un commento