sabato 16 gennaio 2016

Consigli per capelli forti e sani

Buongiorno,
oggi non sono proprio di buon umore, forse perché ho dormito molto poco stanotte o forse semplicemente perché non si può essere sempre felici.  Quando pensi che tutto vada per il verso giusto viene fuori un problema, una circostanza che manda a monte tutti i tuoi progetti presenti e futuri. Ma purtroppo questa è la vita, miei cari e l'unica cosa che possiamo fare è cercare di andare avanti con il sorriso anche nei momenti più bui.

Tralasciando questo mio piccolo sfogo, vi avevo già anticipato che avevo intenzione di scrivere un articolo sui consigli per capelli belli e sani e finalmente ho deciso di scriverlo. Io stessa sto seguendo questi consigli e spero che possano essere utili anche a qualcun'altro.

  • L'alimentazione . Una delle cose più importanti per stare bene è seguire una dieta sana ed equilibrata. Questo consiglio vale anche per i capelli perché, anche se possono sembrare due cose differenti, l'apporto di vitamine, ferro, sali minerali è fondamentale per avere dei bei capelli. Se queste sostanze infatti scarseggiano i capelli non potranno crescere bene. 




  • Lo stress. Lo stress ha un effetto negativo su vari aspetti della nostra salute anche sui capelli. Infatti lo stress può causare gravi danni ai capelli, aumentandone la caduta. 

  • I prodotti. Un altro aspetto importante è la scelta dei prodotti, infatti sono da evitare quelli troppo aggressivi o non adatti al nostro tipo di capello. Può essere utile un balsamo per rendere i capelli più morbidi e per districare i  nodi. Evitare però di utilizzare troppi prodotti; gel, fissanti, ecc..



  • Il calore. L'eccessivo calore danneggia i capelli, che si seccano e appaiono quindi meno morbidi e lucidi. E' quindi preferibile non lavarli con acqua troppo calda, non esporli al sole con certa frequenza ed evitare l'utilizzo di piastre, arricciacapelli, asciugacapelli. Se proprio non se ne può fare a meno è consigliabile utilizzare un protettivo dal calore. (In commercio se ne trovano diversi).


  • Le spazzole. Per quanto riguarda le spazzole e pettini è consigliabile utilizzare quelle con i dentini di legno anziché quelle di plastica. Anche se le prime costano di più, sono più delicate e strappano meno capelli. 

  • Taglio. Per permettere ai capelli di crescere è consigliabile tagliare le punte almeno una volta ogni due mesi, in questo modo si andranno a rimuovere le doppie punte e il capello potrà ricominciare a crescere. 

Ebbene si, se vogliamo avere bei capelli dobbiamo fare un po di sacrifici. Purtroppo non nasciamo tutte con capelli perfetti (Perché madre natura? Perché?) e noi povere sfortunate dobbiamo darci da fare.

Spero che questo articolo vi sia stato utile.
Un bacione grande grande.




Nessun commento:

Posta un commento