lunedì 1 febbraio 2016

L'aloe vera e i suoi utilizzi

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti,
l'articolo di oggi sarà diverso dal solito, infatti voglio parlarvi dell'aloe vera e dei tantissimi modi per utilizzarlo.


L'aloe vera (Aloe barbadensis Miller) è una pianta succulenta della famiglia delle Aloeaceae che predilige i climi caldi e secchi. E' alta fino a un metro con foglie semplici, lunghe 40-60 cm e con spine solo lungo i lati. Il colore dei fiori varia dal giallo al rosso.


L'uso dell'aloe è molto antico. Secondo alcune fonti infatti veniva utilizzato già in Mesopotamia nel 2000 a.C. Gli egizi invece utilizzavano l'aloe per l'imbalsamazione ma anche per la cura e l'igiene del corpo o come cicatrizzante. Lo studio di questa pianta iniziò, tuttavia, solo nel 1959, grazie al farmacista texano Bill Coats, che mise a punto un processo per stabilizzare la polpa aprendo la strada alla commercializzazione dell'aloe senza più problemi di ossidazione e fermentazione. Nello stesso periodo, il governo americano dichiarò ufficialmente le proprietà curative di questa pianta per il trattamento delle ustioni. Da allora il mercato dell'aloe è molto aumentato.

Utilizzi dell'aloe vera
L'aloe vera può essere utilizzata in molti modi diversi, scopriamone alcuni insieme: 

  • Forfora: Per chi ha problemi di forfora l'aloe vera è l'ideale. Svolge infatti un'azione antiforfora sui capelli, riducendo la forfora e contrastando il prurito. 
  • Sole: Dopo una giornata all'aria aperta, soprattutto in estate, l'aloe vera è un ottimo doposole naturale. E' infatti fantastico per le scottature e per rinfrescare la pelle.
  • Cicatrici: Applicato con regolarità migliora l'aspetto delle cicatrici.
  • Dolori muscolari: L'aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e può essere quindi applicato in caso di dolori muscolari o infiammazioni delle gengive.
  • Brufoli: Affinché i brufoli scompaiano più velocemente si può applicare una piccola quantità di aloe vera. 
  • Tossine: Bere il succo d'aloe vera aiuta a disintossicare l'organismo dalle tossine, aiutando l'azione depurativa del fegato.


Questi sono solo alcuni degli utilizzi più comuni. Se avete altre idee fatemelo sapere con un commentino.
Spero che questo articolo vi sia stato utile e che vi abbia tenuto compagnia.
Come al solito vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo.
Un bacio.

Nessun commento:

Posta un commento