venerdì 29 aprile 2016

Il karitè e i suoi utilizzi

Buon pomeriggio e bentornati sul mio blog,
in questa grigia giornata di pioggia torno a scrivere per sollevarmi un po' il morale. Io adoro la pioggia ma questi cambiamenti climatici mi hanno stancato e non vedo l'ora che il tempo si stabilizzi per godermi il tanto desiderato sole.
Chiusa parentesi, oggi ho pensato di scrivere un articolo sul karitè, spesso ingrediente di vari prodotti cosmetici.

La pianta
Il karitè o albero del burro è una pianta della famiglia delle Sapotaceae, diffusa in Africa. È alta tra i 10 e i 15 metri, con un tronco che può raggiungere un metro di diametro. La corteccia è molto spessa per proteggersi dalla alte temperature nella savana.  I fiori sono di colore verde con sfumature di giallo e di gradevole profumazione. 
Dai suoi semi, si ricava il burro di karité, che per le sue caratteristiche viene utilizzato in molti prodotti cosmetici o come condimento. 

Le proprietà e gli utilizzi
Il burro di karitè ha proprietà emollienti, idratanti e nutrienti. Presenta anche proprietà antiossidanti, in grado di proteggere la pelle dall'azione dei radicali liberi. Il burro di karitè può essere utilizzato sulle scottature, grazie alle sue proprietà lenitive e cicatrizzanti; come sostituto della crema corpo (infatti può essere applicato in tutto il corpo, anche sulle labbra per idratarle e proteggerle dal sole); può costituire un'ottima alternativa alla crema per il viso. Con il burro di karitè si possono realizzare anche degli impacchi per idratare i capelli secchi. Inoltre, applicato con costanza nelle zone colpite da cellulite, può contribuire a prevenirla o ridurla. 
Il burro di karitè è quindi un utile alleato naturale per la nostra bellezza e salute. Può essere acquistato in erboristeria ma anche al supermercato. Un consiglio che vi do se volete acquistare questo prodotto è quello di controllare l'INCI e preferire i prodotti che contengano karitè puro senza altri ingredienti aggiunti. 

Spero che questo post vi sia stato utile. Vi do appuntamento al prossimo post che spero di caricare il prima possibile. Nel frattempo vi auguro una buona giornata e vi mando un grande bacione. 

Nessun commento:

Posta un commento